mercoledì 28 gennaio 2009

GIORNATA NAZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE

CONSIGLIO PROVINCIALE APERTO 30 GENNAIO 2009 ORE 15.00

Il Presidente del Consiglio Provinciale, Sergio Vallero, ha proposto durante la conferenza capigruppo di convocare un Consiglio Provinciale aperto, in occasione della giornata nazionale della partecipazione, sulla questione dell’abolizione delle Province. La proposta, accettata dai capigruppo, ha portato alla convocazione del Consiglio aperto venerdì 30 gennaio alle ore 15.00.
La Provincia di Torino aderisce così alla decisione del consiglio direttivo dell’Upi, Unione Province Italiane, di tenere in tutta Italia Consigli Provinciali aperti che danno la possibilità a sindaci, rappresentanti di Parlamento e Regioni nonché a imprenditori e cittadini di parteciparvi.
Con l’avvio del dibattito parlamentare sul federalismo fiscale, contestualmente alla attuale crisi economica nazionale e mondiale, è ripresa la campagna denigratoria contro le Province e, in generale, contro le istituzioni territoriali che fondano il presidio pluralistico e democratico della Repubblica Italiana. L’abolizione delle Province è senza dubbio un “attacco alla democrazia”, in quanto verrebbe meno l’unico ente che sul territorio ha la legittimazione democratica nonché una forte capacità di rappresentanza generale ed organizzata.
Inoltre, in questo dibattito non si comprende quale sia il reale risparmio derivante dalla soppressione delle Province, considerato che l’incremento delle spese e del personale sono causati da deleghe di funzioni o trasferimenti da parte di Stato e Regioni.
L’obbiettivo del Consiglio aperto è quello di sollecitare Governo e Parlamento alla rapida approvazione di norme che possano semplificare e razionalizzare le funzioni ad ogni livello di governo previsto dalla Costituzione, ma non solo, sarà anche un’occasione per ribadire il quotidiano impegno delle Province sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento